Fermarsi e Formarsi sull' Amiata...

COSA FACCIAMO

 

  • Formazione professionale (aziendale, di specializzazione, per disoccupati e apprendisti)
  • Progettazione ed erogazione di attività formative per aziende a valere su bandi pubblici e fondi interprofessionali;
  • Orientamento al lavoro e alla formazione, Bilancio e certificazione delle competenze – presentazione e gestione voucher formativi – redazione curriculum vitae
  • Incrocio domanda offerta di lavoro
  • Interventi educativi nelle scuole (educazione ambientale, alimentare, al consumo, Infea)
  • Stage e Tirocini formativi
  • Progetti con finalità sociale e per l’integrazione
  • Produzione dispense e materiale didattico
  • Proposte per lo sviluppo sostenibile (energie rinnovabili, qualità)
  • Creazione di itinerari e pacchetti turistici
  • Gestione eventi – informazioni turistiche - musei
  • Promozione prodotti tipici, convegnistica
  • Servizio guide turistiche e ambientali
  • Sentieristica (è in atto rifacimento segnaletica RET su incarico della Provincia)
  • cartine e materiale promozionale

 

Heimat è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Non è un fatto da poco, visti i sempre più stringenti requisiti che dal 2008 sono richiesti per ottenere l’abilitazione. Non è un fatto da poco per l’Amiata, dove certe prestazioni e certe professionalità sembrerebbero difficili da far esistere/resistere. Questo importante requisito consente di accedere a fondi di vario genere (FSE, Fondi interprofessionali, ecc…) a vantaggio di cittadini - che tramite l’agenzia ottengono voucher, incentivi o partecipano a corsi gratuiti restando in zona senza spostarsi nei centri maggiori -, e delle imprese, che così possono abbattere sensibilmente, quando non annullare completamente, i costi per la formazione, sia dovuta per legge sia per la qualificazione del personale, che oltre a consentire il miglioramento di prodotti e servizi, dà punteggi in sede di gare d’appalto.

In questi ultimi 10 anni (2008-2017) la cooperativa ha canalizzato sul territorio circa 2 milioni di euro di finanziamenti, offrendo percorsi di varia natura e a supporto delle iniziative locali: dall’Agricoltura sociale, all’Educazione ambientale, all’assistenza sociale (ADB, Animatori di comunità e percorsi per soggetti svantaggiati), dal ristoro e mense, alle energie rinnovabili, alla difesa delle colture e dei prodotti tipici. Assieme al CTP (Centro Territoriale Permanente) e all’ISIS di Arcidosso forma un partenariato oramai consolidato per la realizzazione di attività formative di ogni genere e per ogni tipologia di utenza: disoccupati, occupati, giovani in drop-out, diversamente abili, donne immigrate.

Heimat svolge una funzione di “incubatore di impresa”: mette a disposizione spazi attrezzati per singoli che hanno una propria attività ma difficoltà a sostenerne i costi; mette a disposizione la propria soggettività giuridica (coperture legali e amministrative) e le proprie competenze per sviluppare idee e progetti che provengono dall’esterno. E’ un contenitore aperto per chiunque ne voglia usufruire.

Heimat collabora e supporta le associazioni culturali e di volontariato locale nella realizzazione di progetti a favore di soggetti appartenenti alle fasce deboli della popolazione.

Heimat, in accordo con altri attori sociali, lavora inoltre nel campo dell’inclusione sociale. Heimat affianca gli attori sociali e istituzionali che si occupano di progettazione e gestione dei servizi alla persona. Impiega attualmente 4 addetti a tempo indeterminato, con competenze professionali specifiche. Nell’ambito dei servizi con finalità sociale, in accordo con altre entità locali ha proposto e propone:

 

1 - Progetto “Isola” – tirocini per soggetti svantaggiati - capofila Società della Salute Amiata grossetano – attività di formazione e tutoraggio tirocinanti; supporto alle attività di progettazione e coordinamento.

2- Progettazione, gestione e rendicontazione corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo, sull’Asse II “occupabilità” e III “Inclusione sociale”, come capofila e in partenariato (si veda elenco riportato nell’apposita parte del presente formulario).

3- Orientamento ai servizi formativi, lavorativi, sanitari per cittadini italiani e stranieri (in orario di ufficio resta disponibile il personale qualificato di Heimat). Attivi progetti OXFAM e una convezione con la Cooperativa “Solidarietà e Crescita”, gestore di un CAS in Semproniano, per servizi agli ospiti della struttura.

4 -Implementazione interventi di Agricoltura sociale (siamo nel gruppo di enti/imprese aderenti), attraverso:

  • Azioni di promozione e comunicazione territoriale. Creazione di condizioni ambientali favorevoli all’esercizio e allo sviluppo di attività economiche sostenibili; integrazione a fini turistici delle risorse culturali, della terra, dell’artigianato.
  • Formazione operatori e soggetti svantaggiati. Diffusione di competenze per l’integrazione lavorativa dei soggetti svantaggiati o l’attivazione di nuove filiere (agricoltura, apicoltura, front-office musei, biglietterie, manutenzione del verde e del patrimonio faunistico, colture dedicate)

5 - Supporto al disagio sociale, fisico e psichico con interventi di didattica e animazione per anziani e disabili grazie alle figure professionali formate a seguito delle edizioni del corso “Tecnico qualificato per l’animazione di comunità” organizzato da Heimat, il cui obiettivo è la promozione e la tutela dei processi di attivazione del potenziale ludico, culturale, espressivo e relazionale degli individui da inserire in numerosi contesti come centri sociali, centri per gli anziani, case di riposo, case famiglia e centri diurni.

6 - Co-gestione della “La Bottega della Solidarietà” in collaborazione con l’Associazione Solidarietà senza confini Onlus

 

Quanto al turismo e valorizzazione delle ricchezze locali, si potrebbero elencare molte esperienze passate e presenti, dall’organizzazione di escursioni e visite guidate, alla creazione di offerte e pacchetti, alla convegnistica tematica, alla gestione pluriennale della rete dei musei dell’Amiata, fino all’allestimento in autonomia di un ufficio turistico e di informazioni ad Arcidosso rimasto aperto temporaneamente tra il 2007 e il 2008.

Resta impegnata per rafforzare le relazioni con i soggetti pubblici (es. Osservatori turistici di destinazione, dei quali Heimat fa parte, o le Pro-loco), con il gruppo delle Guide Ambientali, con tutti i protagonisti della cooperazione locale al fine di elaborare e rendere attuabili nuovi progetti di sviluppo turistico, di gestione delle riserve naturali, di incoming, sulla sentieristica; creare eventi, pacchetti (in estate abbiamo lanciato una serie di visite guidate che hanno visto una buona partecipazione), comunicazione, proposte per la protezione della biodiversità botanica e animale.

Insomma, unire le forze per rendere il territorio un “prodotto turistico” a tutti gli effetti.

 

Progetti realizzati dal 1990

1990

  • Progetto per l’applicazione del Regolamento Cee 797 al’area di Castell’Azzara per conto della CAF di Castell’Azzara, successivamente pubblicato (in parte) nel volume “Lassù sulla montagna, Ipotesi, proposte e progetti per uno sviluppo sostenibile nell’Amiata” Ed Tosca.

1991

  • Progetto per il Centro di documentazione ambientale della Direzione Miniere (Loc. Pigelleto), per conto della Coop Rinascita di Piancastagnaio.
  • Proposta di progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti nell’area amiatina, presentato al comune di Arcidosso.
  • Proposta di progetto integrato del sistema dei Biotopi e dei geotopi dell’Area amiatina.
  • Segreteria organizzativa al seminario Un’ipotesi di sviluppo sostenibile per l’Amiata, organizzato da Legambiente Toscana e Associazione Ambiente e Lavoro Toscana.
  • Gestione corso di formazione professionale per “Operatori turismo natura” presso sede formativa di Arcidosso (187 ore + visite guidate), in convenzione per Amministrazione Provinciale Grosseto.
  • Attività di redazione per il volume a cura di L. Piazza “L’Amiata, la storia, la cultura, il territorio e gli itinerari”.
  • Ingresso nella società Leader Toscana Sud.
  • Convenzione con la Comunità Montana dell’Amiata per la realizzazione dello studio sui Biotopi amiatini, in collaborazione con l’Università di Siena.
  • Gestione visite guidate per il corso di formazione professionale per “Operatori Agrituristici” presso sede formativa di Arcidosso.

1992

  • Gestione visite guidate sul territorio e gestione del progetto “La scuola nel Parco” presso Parco Faunistico del Monte Amiata
  • Proposta progettuale relativa all’applicazione della normativa Cee 2052/ob. 5b, relativamente al Parco Faunistico del Monte Amiata.
  • Redazione, cura e stampa del volume L’ambiente amiatino.
  • Pubblicazione nel volume Lassù sulla Montagna dell'intervento della cooperativa Heimat “Il regolamento Cee n. 797/85 e le sue possibili applicazioni nell'area amiatina”.
  • La cooperativa Heimat è tra i soci fondatori della Società Amiata Incoming.
  • Progetto e redazione del volume Santa Fiora. Ambiente e storia sul Monte Amiata. Cura della parte del volume relativa agli itinerari e alla cartografia.
  • Per conto della cooperativa Sorgenti del Fiora, progetti per le aree demaniali, con particolare riferimento ai biotopi, tra cui il biotopo di Abete bianco della SS. Trinità di Selva.
  • Per conto e su commissione della CAF di Castell'azzara stesura del “Progetto integrato per l'area di Castell' Azzara”.
  • Progetto sul Regolamento Cee 2052 relativo all' agriturismo il Cornacchino.

1993

  • Gestione di circa 400 ore più visite guidate nel corso di formazione professionale per “Educatore ambientale”.
  • Partecipazione alle iniziative di Amiata Incoming e definizione del pacchetto turistico.
  • Progetto su sentieristica amiatina per la partecipazione alla Gara indetta dalla Comunità Montana nell'ambito del Programma Comunitario 2052 Ob. 5b
  • Gestione del progetto "La scuola nel parco" .
  • Progettazione e cura del volume Itinerari sovanesi, realizzato per conto della cooperativa La Peschiera e il Centro documentale di Sovana.
  • Segreteria per le manifestazioni dedicate a Balducci: “La città, il pianeta e il villaggio” nel primo anniversario della scomparsa di Padre Balducci. La manifestazione era organizzata tra gli altri dalle ECP, Testimonianze, Arei Naz., Ass. della Pace. La coperativa Heimat risultava tra i promotori.
  • Ipotesi di progetti, in collaborazione con la cooperativa Sorgenti del Fiora progetti per la realizzazione di centri di accoglienza per turismo naturalistico ed ambientale.
  • Ipotesi di progetto, in collaborazione con il consorzio Cogaf, per il recupero e la utilizzazione del Castello della Triana.
  • Progetto dell'iniziativa “A cena con IIdebrando” nell'ambito delle iniziative dell'Amiata Incoming.
  • Progetto grafico e cura dell'opuscolo A cena con Ildebrando
  • Progetto per "La Peschiera" realizzato in collaborazione con Cogaf e Coop. La Peschiera e presentato all'Amministrazione Comunale di Santa Fiora nell' ambito della programmazione relativa al Regolamento Cee 2081 Ob. 5b.
  • Progetto didattico per corso di formazione professionale animatori, nell'ambito del Programma Leader, gestione PROGECO.
  • Progetto didattico per corso di formazione professionale per operatori turismo natura, nell' ambito del Parogramma Leader, gestione Heimat.
  • Progetto didattico per corso per operatori di marketing turistico, nell'ambito del programma Leader, gestione Heimat.
  • Progetto per la valorizzazione dei prodotti legnosi per conto della coop. Sorgenti del Fiora, nell'ambito del Programma Leader.
  • Progetto Osservatorio turistico per conto del Leader
  • Progetto Banche dati per Leader

1994

  • Gestione “La scuola nel Parco” presso Parco Faunistico dell’Amiata.
  • Periodo 1993/95 – Gestione servizi: visite guidate, accompagnatori, interpreti, ecc. e collaborazione alla gestione degli Educationals tours organizzati e gestiti da Amiata Incoming.
  • Per conto del Cogaf, su incarico del Comune di Arcidosso, elaborazione dei progetti relativi al Regolamento Cee 2052 sul Parco Faunistico del Monte Amiata, con i soci Lucio Niccolai, Carmine Terlizzi e Stefano Loppi dell'Università di Siena, relativi a: progetto pubblicazioni per il Parco faunistico, Sentiero natura, Centro didattico-ambientale, Centro visite con esposizione museale, Cartellonistica.
  • Promozione e gestione di un’iniziativa nel Parco Faunistico rivolta alle scuole amiatine.
  • Redazione del Progetto “Leader 2” per conto del Leader 1, per la Comunità Montana del Monte Amiata.
  • Dicembre 1994-Giugno 1995 – Gestione corso di formazione professionale “Operatore turismo natura e storico ambientale” per complessive 350 ore.

1995

  • Cura redazionale di: Amiata: il sogno di una cosa, edito dalla cooperativa Lo Scoiattolo.
  • Gestione progetto “La scuola nel Parco”
  • Elaborazione dei progetti per pubblicazioni del Parco Faunistico del Monte Amiata per conto del Cogaf su incarico del Comune di Arcidosso, ed in particolare: Il quaderno didattico del Parco faunistico, Il Monte Labbro e il Parco faunistico. Aspetti paesaggistici ed ambientali, Guida del Parco Faunistico.
  • Cura redazionale e stampa, in collaborazione con Centro Studi "Di Giulio" di Santa Fiora del volume Santa Fiora, guida ad uno dei centri storici più interessanti del Monte Amiata.
  • Gestione sportello al pubblico dell'Osservatorio turistico, ad Arcidosso, per conto del Leader.
  • Elaborazione del “Progetto Anziani” per il Comune di Casteldelpiano.
  • Elaborazione progetti “Educazione ambientale” per Scuola Media Casteldelpiano, IPC e Scuole elementari di Santa Fiora.
  • Elaborazione progetto Centro stampa per conto della Cooperativa sociale "Lo Scoiattolo"
  • Progetto per conto del Comune di Santa Fiora per la sentieristica di collegamento (MARGHERITE) nell’ambito del Reg. Cee 208

1996

  • Progetto per corso di formazione professionale per “Itinerari turistici, culturali, artistici e naturali della Val d’Orcia”.
  • Realizzazione dell’ipotesi di progetto “Santa Fiora nella geografia medievale” per conto dell’Assessorato alla cultura e ala turismo del Comune di Santa Fiora.
  • Gestione Corso di Formazione professionale “Itinerari turistici, culturali, artistici e naturali in Val d’Orcia”, in Convenzione con l’Amministrazione provinciale di Siena.
  • Gestione del settore delle visite turistiche nel Parco Faunistico e della “Scuola nel Parco”.
  • Maggio 1996- Maggio 1999 – Gestione ufficio turistico del Comune di San Quirico d’Orcia.

1997

  • Gestione Mostra fotografica nella Fortezza di Montalcino. Palazzo Congressi in collaborazione con il Comune di Montalcino.

1999

  • Realizzazione del progetto e gestione del corso di formazione professionale per addetti all’assistenza di base per conto dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto
  • Affidamento da parte del Comune di Santa Fiora del Progetto di Riqualificazione di un area in Località Bagnolo, per la realizzazione di un Museo Micologico, iniziativa Comunitaria LEADER II Toscana.
  • Progettazione e gestione, per conto della Comunità Montana Area Grossetana, dei corsi di Aggiornamento in campo informatico e di educazione ambientale per gli insegnanti di ogni ordine e grado.
  • Corsi di Perfezionamento per Guide Ambientali occupate, finanziamento Leader II.

Maggio 2000-Settembre 2002 – Progetto LIFE . Gestione del servizio di sorveglianza SIC Monte Labbro-Alta Valle dell’Albegna, in collaborazione con la Comunità Montana Area Grossetana.

2001

  • Gestione corso di formazione “Addetto alla sicurezza e protezione civile”, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso di formazione “Figure Socio Pedagogiche”, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso “Addetto all’Assistenza di base”, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso “Operatore informatico per portatori di Handicap”, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.

Anno 2001-2002 – Corso di aggiornamento degli operai agricolo forestali della comunità Montana Amiata grossetano) nel campo della manutenzione del territorio e per assetto idrogeologico (per conto della Comunità Montana).

2002-2004

  • Gestione corso “Addetto all’Assistenza di base”, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso “Operatore del Benessere” in collaborazione con Parco Hotel Luce Sorgente, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso “Addetto al Front-Office” in collaborazione del Parco Hotel Luce Sorgente” finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso “Specializzazione per professori di orchestra lirico-sinfonica”, in collaborazione del Comune di Santa Fiora, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso “Aggiornamento in Internet”, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso “Media Education” finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso “Cittadinanza attiva”, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
  • Gestione corso “Marketing no profit” finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto.

Dal 2005 al 2018:

  • Vari progetti finanziati “legge 236” – per aziende locali, sulla sicurezza  e adeguamento agli obblighi di legge.
  • Corso FP “100 cantine” – filiera del vino e della vite (Scansano).
  • Corso FP “Costruire in Armonia” - Bioarchitettura (Abbadia San Salvatore).
  • Corso FP “Impresa senza Frontiere” – corso per diversamente abili su manualità e rilegatura  (Arcidosso).
  • Corso FP “Commercio senza Frontiere” – inglese per operatori commerciali (Montalcino).
  • Corso FP “Onippo” – Ippo e Opoterapia (Castell’Azzara).
  • Corso FP “Accoglienza Qualità” – lingue straniere per operatori (Cinigiano).
  • Corso FP “Aggiornamento al commercio estero” (2 edizioni Grosseto e Orbetello, partener)
  • Corso FP “Aggiornamento al Commercio estero” (Manciano) – in partenariato
  • Corso FP “Aggiornamento al Front-Office” (2 edizioni: Grosseto Orbetello).
  • Corso FP “Cittadini Nuovi” – diritti di cittadinanza per immigrati (Manciano).
  • Corso FP per dipendenti pubblici comuni dell’Amiata, su “E government”
  • Corso FP per dipendenti pubblici comuni dell’Amiata, per “Disciplina in materia di lavori pubblici e realizzazione partecipata da soggetti privati”
  • Corso FP per dipendenti pubblici comuni dell’Amiata, “Amiata sostenibile” – energie rinnovabili
  • Corso FP per riqualificazione dipendenti ditta Tosti Sas Castel del Piano
  • Corso FP “I sentieri dell’Arte” – beni culturali del territorio (Castel del Piano – Seggiano)
  • Corso FP “Amiata Promotion” – marketing territoriale  (Castel del Piano)
  • Corso FP “Geo Amiata” (per imprenditori su energie rinnovabili 3 edizioni: Arcidosso, Semproniano, Cinigiano).
  • Corso per “Assistenti Parrucchieri” (Arcidosso)
  • Formazione per apprendisti (2007/2008/2009) – parrucchieri, meccanici, lavorazione carni
  • Circoli di Studio (mestieri, prodotti tipici, intaglio)
  • Progetti regionali “Infea” – Educazione Ambientale per le scuole del territorio.
  • Progetti di educazione alimentare in collaborazione con Coop di consumo Unione Amiatina
  • 2 Corsi FP  “Tecnico qualificato Guida ambientale escursionista”
  • Corso FP  “Il Manager dell’innovazione” – sistemi di innovazione di prodotto e di processo
  • Corso FP “Intermedia” (tecniche di intermediazione culturale)
  • Corso FP “Operatori di Sistemi di rappresentazione per la comunicazione archeologica”
  • Corso FP “Ci sei” – progetto per la creazione d’impresa sociale
  • Vari Corsi FP “Assistente di Base” – qualifica regionale

Attività formativa riconosciuta (centinaia di corsi su sicurezza aziendale, igiene, antincendio, pronto soccorso, Haccp, carrelli elevatori, ponteggi, RSPP, ASPP ecc..)

  • Corso FP “Assistenza alla Persona” – profilo regionale
  • Corso FP “Esperto mediatore familiare”- qualifica regionale
  • Progetti formativi su “Agricoltura Sociale” – formazione agricola per soggetti svantaggiati e formazione per operatori che si dedicato all’accoglienza e all’integrazione dei soggetti svantaggiati in azienda
  • 2 Corsi FP su “Rilegatura e creazione di oggettistica artigianale”
  • Corso FP “Tree Climbing” – lavori in quota – attività riconosciuta
  • Corsi di aggiornamento sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (RSPP, RLS, Rischio Incendi, Pronto Soccorso) e su rischi specifici.
  • Corso FP “Amiata Promotion” – tematica: sviluppo di servizi turistici, promozione/incomig, creazione di pacchetti
  • Corso FP “ Ospite Lieve” – tematica: sviluppo di servizi turistici, promozione/incomig, gestione dell’accoglienza - Gestione dell’accoglienza nelle strutture ricettive e termali”.
  • Archeologia Pubblica – strategie avanzate di valorizzazione e comunicazione dei beni archeologici territoriali per lo sviluppo locale
  • Corso “Tecnico della progettazione di sistemi di risparmio energetico” – qualifica regionale
  • Progetto IFTS “Astro” – accoglienza e turismo
  • Progetto IFTS per “Tecnico superiore per l’ambiente e l’energia”
  • Progetto IFTS – Terra Cognita (settore promozione turistica)
  • Progetto Formativo A.M.I.A.T.A – Amiata e Maremma Interagiscono per un’Accoglienza Turistica Associata
  • Corsi “CAD – CAM” – con certificati di competenza, per ragazzi ISIS Arcidosso
  • Corso FP “In monte in valle” – su marketing territoriale con rilascio di certificati di competenza
  • Corso per “Meccanico riparatore di autoveicoli e autoarticolati” – profilo nazionale
  • Progetto “Faria” – formazione nelle carceri sulle competenze agricole
  • Progetto “Le competenze per il lavoro” – formazione per soggetti con dipendenze da droghe e alcool.
  • Progetto “Lavorare per non dipendere” – percorso formativo per soggetti con problemi di dipendenza finalizzato allo sviluppo di competenze trasversali e tecnico professionali nel settore agricolo.
  • Corso per “Assistente familiare” – profilo regionale
  • Corso “Difesa e potatura olivo e castagno” – con rilascio di certificati di competenze
  • Corsi di varia tipologia e per aziende diverse finanziati dal fondo paritetico interprofessionale Foncoop (ramo sociale e assistenza, disagio mentale e fisico, qualificazione servizi di ristorazione, qualificazione tecniche di installazione impianti e attrezzature, qualificazione su sistemi di condizionamento, sorveglianza impianti a gas)
  • Corsi di varia tipologia e per aziende diverse finanziati dal fondo paritetico interprofessionale ForAgri (laboratorio analisi, cristallizzazione sensibile, biodinamica, pacchetto igiene, programmi di gestione, qualità aziendale)
  • 2 Corsi “Addetto alla riparazione di autoveicoli e autoarticolati” – Drop Out Regione Toscana
  • Corsi di Italiano L2 bandi FEI e OXFAM (fondi europei)
  • Vari Corsi per “Tecnico dell’animazione socio educativa” – qualifica regionale
  • In svolgimento - Progetto regionale di filiera “Risorse Energetiche dalla Terra: Energie per la Qualità Ambientale -RETe EQuA (varie attività formative sul tema – partner con CNA SERVIZI, Assoservizi S.R.L., SCUOLA ITALIANA TURISMO, Provincia di Livorno Sviluppo, Autorità Portuale di Livorno, Fondazione ITS Energia e Ambiente, Geo Energy Service SpA, Università di Pisa, ENTE SENESE SCUOLA EDILE, Associazione CORAli
  • In svolgimento - Progetto regionale di Filiera “AGRICOL@E” in partenariato – capofila CAICT (Coldiretti Regionale) – contiene percorsi formativi per Tecnico sviluppo coltivazioni, allevamento ecc (figura professionale); Tecnico conduzione oliveto- frantoio (figura professionale 133); Potatura vite olivo  (UC 876); Conduzione prod arboree, erbacee - Creazione imp e lav autonomo
  • In svolgimento - Progetto regionale di filiera “Allevato in Toscana – Qualità, benessere e biodiversità per lo sviluppo dell’allevamento toscano” -  con capofila Toscana Formazione – contiene vari percorsi di formazione sul tema.
  • In svolgimento – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Toscana - Sottomisura 1.1 – Progetto “CONdividere LE CONOSCENZE sulla terra, il cibo e la società”. (9 workshop e 8 corsi formativi su cibo, agricoltura, biodiversità, condizionalità)