heimat.toscana.it - Corso per Addetto all\'Assistenza di Base - ed.2015-2016

Corso per Addetto all\'Assistenza di Base - ed.2015-2016 di Heimat - 24 agosto 2015 12:22
Obiettivi: Figura del settore socio-assistenziale, opera per il mantenimento e/o recupero del benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell\'espletamento delle funzioni personali essenziali. Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell\'assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa della cura e della gestione dell\'ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all\'esterno per l\'accesso ai servizi territoriali, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione. Svolge la propria attività in base a criteri di discrezionalità e riproducibilità in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie, agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale.
Destinatari e Requisiti di accesso: Occupati e disoccupati, immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza di base della lingua Italiana (livello A2). Assolvimento dell’obbligo di istruzione. Soggetti in possesso di: Istruzione primo ciclo, ovvero diploma di scuola secondaria di primo ciclo; coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003, devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo; oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale; certificazione di sana e robusta costituzione fisica, ai sensi della legislazione vigente e in data non anteriore a tre mesi.
Durata 900 ore di cui 450 in aula (138 per elaborazione di un Project Work) + 450 in stage aziendale
Moduli didattici: Elementi di diritto del Lavoro, Contratto di lavoro e Pari opportunità (12); Sicurezza nei luoghi di lavoro–rischio elevato settore socio sanitario (16); Norme di Primo Soccorso per aziende del gruppo A (16); Legislazione e Organizzazione del servizio sociale (20); Elementi di psicologia e comunicazione per l’integrazione dell’assistito in contesti sociali e familiari (82); Tecniche infermieristiche per la mobilitazione e la cura dell’assistito; Elementi di Fisiologia e patologie del corpo umano (128); Elementi di educazione alimentare e trasformazione degli alimenti (40); Norme Haccp per Responsabile in attività alimentari complesse (16); Nozioni di economia domestica e gestione familiare (72); Norme e procedure sulla Privacy (8).
Possibilità di riconoscimento dei crediti e relativo scomputo delle ore previa valutazione delle esperienze lavorative o formative pregresse del partecipante.

Periodo e sedi di svolgimento: Il corso avrà sede ad Arcidosso da Ottobre 2015 previa costituzione del gruppo base (min. 10 persone). Si prevede una programmazione didattica suddivisa in lezioni da 4 ore, con orari e date da definire con il gruppo di allievi. Iscrizioni entro 18 settembre 2015
Attestazioni: Attestato di Qualifica II livello EQF
Costi del corso: 1620,00 euro (Iva inclusa); con possibilità di usufruire di finanziamenti pubblici e voucher formativi. Il costo comprende: assicurazione partecipanti, dispense, spese per esame finale. Non comprende: costi sostenuti per eventuale acquisto di libri di testo consigliati, materiali per stage (camice, scarpe antiscivolo)

Informazioni e modalità di iscrizione:
Heimat Società Cooperativa a.r.l. – Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana
Sede Legale: Parco Donatori del Sangue, 85 58031 Arcidosso (GR);
Tel.: 0564/968010 – Tel. e Fax 0564/969898; e-mail: direzione@heimat.toscana.it web: www.heimat.toscana.it





Condividi: facebook twitter linkedin myspace technorati yahoo google reddit wikio okno del.icio.us Digg Segnalo
ArchivioArchivio CercaCerca InviaInvia StampaStampa PDFPDF RSSRSS Letture 901, stampe 320 ©