heimat.toscana.it - REPORT Corso TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI ...

REPORT Corso TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI ... di Heimat - 29 maggio 2013 11:00
Indroduzione
Il progetto era finalizzato alla diffusione di competenze specifiche sulle tecnologie e i metodi per il risparmio energetico, nonché alla diffusione delle energie rinnovabili nel territorio, attraverso la creazione di una figura professionale (con rilascio di qualifica) che attinge contenuti e standard professionali dal nuovo repertorio regionale. Esso si è sviluppato attorno ad un’attività formativa (600ore), suddivisa in moduli didattici che hanno somministrato conoscenze e capacità dalla cui integrazione sono scaturite abilità specifiche nel settore dell’analisi, elaborazione e monitoraggio di sistemi di risparmio energetico, finalizzate alla consulenza tecnica per soggetti pubblici e privati. Il risparmio energetico è l'insieme di comportamenti, processi ed interventi che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle varie attività umane. Può essere ottenuto sia modificando le nostre abitudini in modo che ci siano meno sprechi, sia utilizzando tecnologie volte al miglioramento dell'efficienza. Mentre il primo punto è di natura culturale, il secondo è di natura applicativa e per il suo concreto sviluppo è necessario puntare sulla formazione di professionalità innovative che sappiano unire capacità di elaborazione con quelle di pianificazione tecnica ed economica.
Durante la fase in aula, in sede di esercitazioni pratiche, sono stati presentati studi e individuate “soluzioni tipo” per specifiche realtà aziendali e contesti territoriali. La documentazione è visonabile e disponibile presso la sede dell’agenzia formativa.
Il progetto ha previsto infine “misure di accompagnamento” per gli allievi (30 ore di cui 22 di gruppo e 8 individuali) con predisposizione di bilancio delle competenze in ingresso, supporto alla formazione, bilancio delle competenze finali e accompagnamento al lavoro e alla creazione d’impresa.

immagineReport




Condividi: facebook twitter linkedin myspace technorati yahoo google reddit wikio okno del.icio.us Digg Segnalo
ArchivioArchivio CercaCerca InviaInvia StampaStampa PDFPDF RSSRSS Letture 761, stampe 406 ©